Fumo di tabacco

A causa della complessa natura del fumo di tabacco e al relativo tasso di concentrazione all’interno di locali in cui sono presenti diversi fumatori, l’eliminazione del fumo di tabacco all’interno di ambienti chiusi rappresenta una sfida per ogni sistema di purificazione dell’aria. IQAir MultiGas GC è uno dei purificatori d’aria più efficaci contro il fumo di tabacco in ambienti di medio-piccole dimensioni.

Da cosa è formato il fumo di tabacco?

Il fumo di tabacco, abbreviato come ETS (environmental tobacco smoke), si forma dalla combustione di diversi prodotti derivanti dal tabacco e di sostanze chimiche che arricchiscono tali prodotti. L’ETS è composto da ca. 4.000 diverse sostanze chimiche e da particelle di inquinanti allo stato solido, liquido e aeriforme.

L’ETS possiede una componente visibile di milioni di particelle più piccole, visibili sotto forma di fumo. La maggior parte delle particelle di ETS sono più piccole dei batteri, quindi è necessario l’uso di filtri per particelle altamente efficaci. Le particelle di ETS sono formate da una complessa varietà di sostanze chimiche, alle quali appartengono la nicotina, gli idrocarburi non volatili, i fenoli, gli acidi e i metalli pesanti.

Indipendentemente dalle particelle che formano il fumo, l’ETS contiene una complessa miscela di componenti aeriformi. Oltre ai gas inorganici quali per es. il monossido di carbonio, l’anidride carbonica, l’acido prussico e il biossido d’azoto, l’ETS presenta anche un numero elevato di componenti volatili e semivolatili, per es. benzene, etano, propilene, toluene, formaldeide, acetaldeide, acrilaldeide e acetone. Alcuni studi hanno dimostrato che i componenti aeriformi sono responsabili degli odori e della maggior parte delle sostanze irritanti presenti nell’ETS.

Purificazione dell’aria e ETS

Per poter filtrare efficacemente l’ETS, un purificatore d’aria deve essere in grado di eliminare sia le particelle sia le sostanze aeriformi. Per quanto riguarda la filtrazione di ETS, occorre prestare attenzione alle seguenti caratteristiche di un purificatore d’aria:

  • Elevata efficacia per le piccole particelle (le particelle presenti nel fumo di tabacco sono prevalentemente più piccole dei batteri. Il diametro medio corrisponde a ca. 0,1 micrometri)
  • Elevata capacità del filtro, ovvero filtro con grande superficie (le particelle di ETS possono riempire il filtro molto rapidamente)
  • Filtro a fase gassosa con vasto spettro (il carbone attivo da solo non è in grado di filtrare la quantità dei diversi componenti chimici)
  • Grande filtro a fase gassosa (il peso del filtro è in diretta relazione con la capacità di ritenzione e di filtrazione dei componenti aeriformi)
  • Pre-filtro ad elevata capacità (aumenta la durata e l’efficacia del filtro a fase gassosa)
  • Ampia portata del flusso d’aria (l’aria ambiente dovrebbe essere fatta circolare più volte ogni ora).

Sistemi IQAir per ETS

IQAir MultiGas GC è il sistema più adatto alla filtrazione del fumo di tabacco. Contiene 3 livelli di filtrazione indipendenti per l’eliminazione dell’ETS: un pre-filtro per particelle con una vasta superficie ed elevata capacità, in grado di eliminare gran parte delle particelle di ETS (oltre 99%) immediatamente durante il primo livello di filtrazione. Questa pre-filtrazione ad elevata efficacia è un fattore chiave nella prestazione a tempi lunghi di GC. Per la fase aeriforme e la filtrazione di odori, il sistema possiede come dotazione base 4 cartucce contenenti 5.4 kg c.a. di materiale filtrante per la fase gassosa con un vasto spettro di filtrazione. Diversamente rispetto ai tradizionali filtri al carbone attivo, MultiGas GC lavora sia con processi di filtrazione fisici sia chimici. In questo modo è possibile eliminare una quantità superiore di odori e di gas con un’efficacia di filtrazione più elevata. L’ultimo livello di filtrazione è rappresentato da fodere filtranti caricate elettrostaticamente che asportano dal mezzo di filtrazione gassosa le eventuali particelle residue.

Per l’eliminazione di concentrazioni inferiori di ETS (es. all’interno di abitazioni) è adatto anche il modello IQAir HealthPro 250. Mentre questo apparecchio ha una capacità di ritenzione per le particelle leggermente superiore, il filtro a fase gassosa è però inferiore (2,3 kg).

Nel caso in cui lo spazio per installare l’apparecchio sia piccolo, IQAir, grazie all’accessorio VMF può essere montato alla parete. In questo caso il sistema può essere facilmente azionato con il telecomando, fornito insieme ad ogni apparecchio.

Zone fumatori "bandite"

Oltre ad offrire uno dei purificatori d'aria tra i più avanzati al mondo contro l'ETS, IQAir presenta anche una serie di accessori in grado di accrescere ulteriormente le prestazioni dei sistemi IQAir.

La creazione di differenze di pressione tra la zona fumatori e le stanze attigue consente di evitare, per es. la propagazione dell'inquinamento da fumo alle zone circostanti. Per creare differenze di pressione sono a disposizione due accessori IQAir di facile montaggio. Se il sistema di filtrazione IQAir viene posizionato all'interno della zona fumatori, la scelta giusta in questo caso è OutFlow W125. Al contrario, qualora il sistema di filtrazione IQAir venga installato all'esterno della zona fumatori, InFlow W125 rappresenta la scelta ottimale.

Nel caso in cui lo spazio a disposizione per installare l'apparecchio sia scarso, è possibile fissare alla parete il sistema IQAir anche tramite gli accessori VMF (per la soluzione OutFlow) o VM InFlow W125.